martedì 25 ottobre 2011

risotto gamberoni e fiori di zucca.....

     Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso
8 gamberoni
12 fiori di zucca
1 zucchina
un bicchiere di vino bianco
olio extra vergine q.b.
aglio
sale e pepe q.b.






Procedimento:

In una pentola versate  un pò d'olio e uno spicchio d'aglio fate insaporire  e aggiungete le teste dei gamberi che avete precedentemente  lavato e privato dell'intestino interno , e fate soffriggere . Dopo sfumare con vino bianco e aggiungere un pò di  acqua , vi servirà  , per bagnare il riso.
in un'altra padella ho fatto saltare , giusto due minuti , i fiori di zucca e la zucchina tagliata , ho salato e messo da parte.Infine ho tostato il riso in olio extravergine , per due minuti , poi sfumato con lo stesso vino di prima
e ho cotto il riso con il  fumetto di gamberi ,  che avevo pronto e caldo.Quasi a fine cottura ho aggiunto i fiori e la zucchina , ho aggiustato di sale e spento il fuoco , e solo dopo ,  ho aggiunto i gamberi tagliati a pezzi e infine macinato un pò di pepe bianco.
é un risottino abbastanza semplice da preparare ma molto delicato e gustoso......
Al prossimo post.....nunny

Nessun commento:

Posta un commento