lunedì 14 novembre 2011

cookies al doppio cioccolato e noci.....

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog tanadelconiglio.blogspot.com..........




raccolta cookies






Eccomi a postarvi una ricettina che avevo da tempo voglia di provare.Ci sono tante ricette in giro ma
diciamo che questa mi ispirava più delle altre perchè in parte è una ricetta della grande Laura Ravaioli...
per chi non la conoscesse già è una grande chef !!
Ho visto questa ricetta su Gambero rosso un anno fà ed oggi ho pensato di farla...solo che al posto delle gocce di cioccolato ho messo le noci e devo dire che son venuti buonissimi...





Ingredienti:
125 gr di burro
125 gr di zucchero di canna (io muscovado)
125 gr di cioccolato fondente al 70 %
1 uovo
150 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
noci q.b. (la ricetta originale 150 gr di gocce di cioccolato)
30 gr di cacao amaro





Procedimento:


Ho messo nella planetaria burro a temperatura ambiente, zucchero e montato , poi ho aggiunto l'uovo
fino ad ottenere una spuma..Precedentemente ho sciolto il cioccolato a bagno maria e una volta raffreddato , ho aggiunto al composto..Ho setacciato tutti gli ingredienti secchi e aggiunto al composto spumoso e aiutandomi con una spatola ho mescolato il tutto...Con un cucchiaio ho porzionato l' impasto su una teglia coperta di carta forno e infornato per 20 minuti a 170 gradi ,non di più...Fatti raffreddare sulla teglia e infine sistemati in una scatola di latta.....
Che dire sono buoni e per gli amanti del cioccolato sono perfetti........

6 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato alla raccolta!!!
    Golosissimi questi biscotti.. adoro noci e cioccolato ;))))
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  2. Sarà sincera...c'è sempre posto per un cookie al cioccolato ^_* lieta di averti trovata.
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  3. interessante anche il tuo blog, mi sono già unita ..buona settimana anche a te !

    Nunny

    RispondiElimina
  4. Ohh i cookies! Sono troppo buoni e al cioccolato lo sono ancora di più!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. ciao marifra buona giornata anche a te!!!
    nunny

    RispondiElimina