domenica 20 novembre 2011

il danubio..........

Buona domenica a tutti voi ,oggi  vi propongo una ricetta molto sfiziosa , il Danubio.....un impasto semi dolce con ripieno salato , spero vi piaccia......


ingredienti:


250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
3 uova + latte (in totale deve essere 250 ml di liquidi)
100 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di strutto
35 gr di zucchero
12 gr di sale
fontina
salame
prosciutto



Preparazione:






Per prima cosa ho messo gli ingredienti secchi  nella planetaria ,tranne il sale ,poi il burro e strutto e ho iniziato ad impastare e man mano ho aggiunto i liquidi con il lievito sciolto dentro , e a questo punto ho aggiunto il sale . Uscirà un impasto morbido ma non vi sporcherà le mani , ho lasciato riposare e intanto ho tagliato i salumi a piccoli pezzi . Dopo circa 1 ora ho suddiviso  l 'impasto in piccoli pezzi , circa 30
e li ho stesi ognuno con le mani e farciti ,poi li ho chiusi  dandogli la forma di pallina..Li ho disposti in una teglia unta un po' distanziati tra loro , ho lasciato lievitare ancora 1 ora e ho spennellato con un tuorlo d'uovo e semi di papavero ,  infornato a 180 gradi per 30 minuti.......
Adatto per un aperitivo o ottimo per le feste , all 'interno potete sbizzarrirvi con il ripieno , tutto ciò che più vi piace ........................Buon appetito !!!!





2 commenti:

  1. ciao Nunzia!
    eccomi qui a seguire te,il tuo blog e il tuo danubio!!!!
    ne vorrei una pallina!
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. Grazie Carla ti seguirò anch'io...per quanto riguarda il Danubio bhe ,è troppo tardi!!!
    nunny

    RispondiElimina