sabato 26 novembre 2011

Il tortano napoletano.....





Buon sabato a tutti , oggi pur non avendo programmato nulla alla fine ho sfornato questo........
Se vi va di provarlo ecco la ricetta...




Ingredienti:
500 gr di farina 0
500 gr di farina 00
150 gr di strutto
600 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
20 gr di sale
10 gr di pepe nero
300 gr di salame
300 gr di provolone
200 gr prosciutto cotto (ci vorrebbero i ciccioli napoletani)
una grattugiata di pecorino romano
5 uova sode




Procedimento:






Ieri sera ho deciso di farlo ed ho impastato il tutto , mettendo come al solito il sale alla fine , e ho lasciato lievitare tutta la notte coperto . Stamattina ho preparato i salumi e formaggio a pezzi , poi ho fatto le uova sode e ho steso l 'impasto con le mani , formando un rettangolo e ho messo tutto sopra come nella foto






ho arrotolato il tutto delicatamente e messo in una teglia a lievitare per altre 4 ore....Infine ho infornato a 180 gradi per circa 1 ora ed è uscito fuori questo:





spero vi piaccia buona serata a tutti...
Nunny

8 commenti:

  1. provatelo e buonissimo ,io l'ho assaggiato che era ancora un pò tiepido una vera bontà!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. e diciamo che pure questo è volato via in un attimo....

    RispondiElimina
  3. Ciao, molto invitante....penso di averlo mangiato una volta a Napoli a casa di amici!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura ti seguo anch'io...
    Nunny

    RispondiElimina
  5. E fortuna che non avevi programmato niente!!! figuriamoci se ci avessi pensato prima :)

    RispondiElimina
  6. per Elenuccia:sai cosa è che a volte serve per ripulire il frigo....

    RispondiElimina
  7. Ciao complimenti per la ricetta, mette fame! E complimenti per il blog! :D
    vorrei fare il tortano per questa pasqua, mi potresti dire quanti centimetri è il diametro dello stampo che hai usato? 26 - 28 o 30?

    Grazie Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto ,io ho usato uno stampo da 30.
      A presto

      Elimina