venerdì 2 dicembre 2011

Pizza in teglia

Eccomi alla carica con ancora la pizza.Se qualcuno non lo ha ancora capito , bhe vi dico subito che è in assoluto il mio piatto preferito...
Che sia in teglia o al piatto non interessa , io la amo comunque!!!


Per l 'impasto .


250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
320 di acqua
10 gr di olio extra vergine d' oliva
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini di sale (sempre messo alla fine)
farina di semola rimacinata di grano duro (mi aiuta a stendere l' impasto)
mozzarella
prosciutto
pancetta
grana
mais
panna
pepe



Procediamo:


Qualche ora prima ho impastato il tutto facendo attenzione ad aggiungere il sale alla fine , ho coperto e lasciato lievitare ..... Un' ora prima ho unto una teglia da pizza e con l' aiuto della semola ho steso il mio impasto con le mani , ho lasciato lievitare ancora un pochino . Alla base metto sempre un filino d' olio  se le pizze sono bianche, altrimenti con il pomodoro no...finisco di metterci su quello che più mi piace ( e qui potete sbizzarrirvi ) Dopodiché inforno a 230 gradi sul fondo del forno e quando è cotta , gli ultimi 10 minuti
sotto il grill , quando è pronta spengo il forno e aggiungo la mozzarella .Una volta sciolta  tiro fuori la pizza e aspetto 3 o 4 minuti prima di tagliarla..Io nè  ho fatto una con panna , prosciutto , mais e mozzarella e l 'altra pancetta , grana , pepe mozzarella e su un piccolo pezzo ho aggiunto un pò di nduja calabrese.......

CONSIGLIO: Tagliatela con le forbici così non rovinate l' impasto...

Con questo è tutto , vi lascio e ci si legge fra una settimana...Si va in vacanza!!!!

Nessun commento:

Posta un commento