lunedì 23 gennaio 2012

La pizza napoletana...il mio comfort food !





















Buon inizio settimana , oggi vi regalo la preparazione della pizza napoletana , poichè nel contest di la cultura del frumento si parlava di Comfort food , ho ritenuto postare quella che per me è la pietanza che più mi fa stare bene . Adoro la pizza in tutte le sue forme , profumi e colori , si può dire che son cresciuta mangiando tanta pizza , essendo napoletana , ne ho provato di tutti i gusti e la mia preferita resta la più semplice , la margherita . Vivendo adesso lontana dalla mia adorata città , ho imparato a farla in casa e vi assicuro che è ancora più gratificante farla con le proprie mani , si perchè già  mettendo le mani in pasta trovo un effetto benefico , poi la magia della lievitazione e lo stupore di quando a fine cottura sento i profumi che si diffondono dappertutto...adesso veniamo al dunque.......


Ingredienti:

800 gr di farina 00 Molino Chiavazza
500 gr di acqua a temperatura ambiente
2 gr di lievito secco
18 gr di sale
polpa di pomodoro
mozzarella
olio 
basilico



Procedimento:

Prima di tutto ho messo l 'acqua in una capiente ciotola , ho versato metà farina e lievito e ho impastato a mano, dopo un pò ho aggiunto l 'altra farina fino ad asciugare 
 l ' impasto e infine ho messo il sale .
Ho lavorato ancora sul piano di legno e ho messo in un'altra ciotola di vetro coperta con pellicola a far lievitare . Dopo 15 ore circa 
 l ' impasto era così :




L ' ho messo sul piano e ho pesato sulla bilancia pezzi da 200 grammi l 'uno e ho ricavato dei panetti:



Ho lasciato lievitare altre 2 ore coperti da un canovaccio bagnato e dopo ho preparato i miei condimenti..
Passate le 2 ore ho acceso il mio forno per pizze , se non l 'ho avete potete usare una pietra refrattaria , posizionata nel forno tradizionale , ho steso il panetto con le mani , partendo dal centro e andando verso
 l 'esterno senza toccare il bordo , ho messo il pomodoro condito con poco olio e sale e solo alla fine la mozzarella.

Questi i risultati:







Questo  è il mio Comfort Food !!!!

28 commenti:

  1. ed ecco avoi la signora pizza per eccellenza:sua maesta' la pizza napoletana!!!!
    troppo buona!

    RispondiElimina
  2. Hello!!! I just fond your blog!!!! Pizza is definitely my comfort food too!!!!! well done!!!! It looks fab!!!!

    RispondiElimina
  3. vorrei proprio provarla :) noi però ceniamo alle 20.30, dovrei impastarla alle 3 di notte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tempi sono indicativi,io impasto la sera prima, poi primo pomeriggio faccio i panetti e ceniamo anche noi alle 20.00 . se poi aggiungi più lievito allora puoi impastare anche la mattina e infornare di sera,ovviamente è più buona con meno lievito ed è anche più digeribile..ciao Nunny

      Elimina
  4. grazieee la proverò :)e se ti può fare piacere ho una sezione sul blog "ricette amiche" dove inserisco le ricette delle altre food bloggers che ho provato e mi sono piaciute :D ovviamente con gli opportuni riferimenti, se avrò il tuo consenso la inserirò perchè sono sicura che sarà buonissima
    P.S.
    io ho il fornetto g3ferrari..quello che cuoce a 400° posso farle li?

    RispondiElimina
  5. W Napoli...e W la tua buonissima margherita!!!

    RispondiElimina
  6. E voilà...la regina delle pizze! Adoro la pizza margherita...!! Brava!
    Ti seguo volentieri e se ti va pasa da me!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. nunny invece della ciotola di vetro posso usare una ciotola di plastica con coperchio della tupperware?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Rosy , basta che sia ben chiusa....fammi sapere come è andata .io la rifaccio domani..A presto...

      Elimina
  8. COMPLIMENTONIIIIIIIIIII :D
    Deve essere favolosa :D
    Ho l'acqolina in bocca mmmm......
    UN ABBRACCCIO
    kELLY ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie kelly, è favolosa , io non ne faccio a meno neanche quando sono a dieta...A presto Nunny

      Elimina
  9. Hey , ho visto le tue pizze , sono meravigliose :) Oggi proverò a fare la mia prima pizza e volevo chiederti una cosa , userò il lievito di birra , il tempo di lievitazione dovrebbe essere all'incirca di 2 ore , se preparo l'impasto prima e lievita 7-8 ore succede qualcosa?

    RispondiElimina
  10. Ciao ,non so se sono ancora in tempo cmq , più lievito usi e prima lievita se vuoi far passare più tempo metti meno lievito , in questo modo prepari in anticipo l 'impasto...Ciao

    RispondiElimina
  11. mi hanno chiesto di condividere una ricetta di un'amica blogger verso la quale ho molta ammirazione..ho scelto la tua :) spero non ti dispiaccia
    http://dolcigolosi.blogspot.com/p/share-yu-recipe.html?showComment=1331468057134

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati , anzi sono lusingata...Grazie.

      Elimina
    2. l'ho appena condivisa... non ti dico il mio stupore nell'aprire il link e vedermi davanti questo splendore. Questa pizza è meglio di quelle delle pizzerie!!! alla faccia del bicarbonato ^_^
      grazie a Rosy ti ho scoperta, sarà un vero piacere seguirti..intanto vado a sbirciare il resto del blog =_^

      Elimina
    3. Grazie Francy siete gentili...

      Elimina
  12. ciao nunny mi kiamo emanuela , questa ricetta dev essere buonissima ,,, e siccome la vorrei provare sabato a cena ,ti volevo kiedere se io faccio l'mpasto alle 19:00 del venerdi sera con il quantitativo di lievito ke ce nella ricetta .... ve bene lo stesso se arrivando all'ora di cena di sabato ....e ore sono molte di piu????? grazie mille aspetto una tua risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,io solitamente preparo l'impasto a quell'ora e il giorno successivo (cenando verso le 20.30)metto fuori dal frigo alle 16.00 dopo 1 ora preparo i panetti e li lascio lievitare coperti da un canovaccio umido, fino al mio utilizzo.
      Ovviamente se vuoi far prima metti più lievito .A presto Nunny.

      Elimina
    2. ahhh grazie mille :) ..... senti un'altra cosa ke sicuramente nn avevo capito devo mettere l'impasto a lievitare in frigo??? non a temperatura ambiante??? grazie grazie a presto

      Elimina
    3. Si Emanuela ,è vero che in inverno fa freddo e potrei lasciarlo anche fuori ma sono tante ore è meglio in frigo in basso,dove ci sono le verdure ,poi il giorno successivo lo tiri fuori.

      Elimina
    4. grazie mille e scusa per tutte queste domande .... a presto ps: ti faro sapere come e andata!!!! :)

      Elimina
    5. Tranquilla a me fa piacere,tienimi aggiornata!

      Elimina
  13. ciao nunny con quanti gr posso sostituire il lievito secco? vorrei usare quello fresco :) grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,che piacere!!Io di solito 3 grammi al massimo 5,ormai il lievito di birra non lo digerisco molto ,ovviamente ci mette tempo a lievitare ma io impasto sempre la sera prima,se vuoi fare prima ovviamente aumenti la dose..A presto!

      Elimina