giovedì 4 ottobre 2012

Gamberi , calamari e verdure in pastella




Buon pranzo a tutti , sarò velocissima  , e vi assicuro che anche la mia fritturina lo sarà , e poi a quest'ora ci starebbe proprio bene !




Ingredienti :

1 melanzana
1 zucchina
500 gr di gamberi freschi
500 gr di calamari freschi piccoli
olio per friggere


Per la pastella alla birra :

250 gr di farina 00
3 albumi
500 ml di birra fredda
pepe

Prima di tutto ho tagliato le melanzane e zucchine a rondelle sottili e le ho cosparse con un  pizzico di sale , le ho poi asciugate dopo circa 1 ora con carta assorbente , ho pulito sia i gamberi che i calamari e preparato la mia pastella mescolando tutti gli ingredienti e lasciandola nel frigo fino al mio utilizzo . Ho preparato una padella piena d ' olio e portato a temperatura all ' incirca 170°-180° e ho passato prima le verdure in pastella 
e fritto , per ultimo il pesce , ho salato solo alla fine .
Prima di friggere ho portato il mio forno al massimo della temperatura e poi ho spento e man mano che il fritto era pronto lo tenevo in caldo a forno  semiaperto , così il mio fritto è arrivato in tavola caldo , croccante e tutto insieme , ma mi raccomando non salate la pastella e salate solo in tavola .





2 commenti: