mercoledì 27 giugno 2012

La mia parmigiana...














Buon giorno è un pò che non mi dedico al blog ma tra qualche giorno il mare mi aspetta e quindi passerà un pò prima di poter accendere un pc , ma volevo lasciarvi ancora qualcosina .
Intanto la mia parmigiana !


Ingredienti :

melanzane ( io 6 )
300 gr di fior di latte
300 gr di passata di pomodoro
parmigiano reggiano q.b.
basilico q.b.
olio per friggere ( io arachide )
olio extra vergine d ' oliva Dante
1 spicchio d 'aglio
sale
pepe


Procedimento :

Ho lavato , e privato della buccia le melanzane , le ho poi tagliato a fette sottili , circa 3 mm e ho messo in un vassoio e cosparso di sale per circa 1 ora ,  le ho asciugate e fritte poche alla volta in olio bello caldo e messe ad asciugare su carta assorbente . Ho preparato un sugo molto ristretto con pochissimo olio extra vergine ( 1 cucchiaio )   l ' aglio , il sale e ho fatto raffreddare il tutto .
In una teglia piccola ho alternato a strati le melanzane , sugo di pomodoro ( ad ogni strato giusto 2 cucchiaiate )fior di latte , basilico , parmigiano a volontà e pepe , finendo con solo melanzane pomodoro e parmigiano , ho poi infornato a 180° per mezzora circa .
Questo è uno di quei piatti che tutti fanno ed ognuno a proprio modo , questa è la mia versione , anche se
 l 'ultima volta ho sostituito il parmigiano con del formaggio di pecora ed era comunque buonissima e soprattutto giusta d ' olio .
Adesso vi lascio che ho troppo da fare , buon pranzo a tutti !!


martedì 19 giugno 2012

Muffin salati con scarole
















Buon dì , il caldo si fa proprio sentire e , almeno per me la voglia di cucinare , manca !!!
Vi pubblico una ricetta sfiziosa per un aperitivo , da mangiare tiepidi ho buonissimi anche freddi , i muffin con ripieno insolito , non è altro che un lievitato salato da cuocere negli stampi da muffin .



Ingredienti  :

500 gr di farina 0 Rosignoli Molini
250 gr di acqua
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
15 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno :
Scarole ripassate in padella con olive , aglio , olio , peperoncino e pinoli
mozzarella ben asciutta


Procedimento :

Ho preparato l 'impasto aggiungendo alla farina l' acqua con il lievito , l 'uovo  poi l 'olio e infine il sale , ho lavorato bene il tutto e ho ottenuto un impasto morbido che ho messo a lievitare per 1 ora ( ormai fa caldo)basta poco e subito lievita , poi ho steso in un rettangolo e ritagliato la pasta in rettangoli più
piccoli ( così ) e li ho farciti con la scarola e la mozzarella , li ho chiusi e messi nei pirottini di alluminio e lasciati a lievitare ancora 1 ora , ho spennellato con un filo d ' olio e infornati a 200° per 15 minuti .
appena tiepidi li ho messi nei pirottini di carta.
Caldi sono buonissimi ma anche freddi meritano e in più sono anche carini da vedere.
A presto Nunny

venerdì 15 giugno 2012

Fagottini di carne





Buon pomeriggio , oggi ancora più veloce del solito , tra un po' si parte per una lunga vacanza e son tante le cose da preparare , ma il blog proprio non voglio lasciare e quindi ogni tanto proverò a pubblicare qualcosa anche se lontana dai miei fornelli..L 'altra sera avevo in mente delle polpette ma poi per ammazzare il tempo ho voluto fare qualcosina in più e sono nati questi fagottini , semplici e veloci evitando così l 'olio per friggere le polpette !!


Ingredienti :


pasta sfoglia 
prosciutto crudo dolce
carne di vitello macinata
uova
pane ammollato
grana 
noce moscata
sale
pepe



Procedimento :

Ho preparato il composto come per le polpette e ho steso la sfoglia e ripiegata su se stessa , così :



ho bucherellato e foderato con il prosciutto




ho aggiunto il composto di carne e il formaggio , ho arrotolato la sfoglia e chiuso il tutto , ho poi tagliato in 4 pezzi ottenendo 4 fagottini , li ho spennellati con un filo d ' olio e infornati per 15 minuti a 200° .






A prestissimo Nunny !!


mercoledì 13 giugno 2012

Polpettine di salsiccia













Oggi piatto velocissimo , ve lo pubblico mentre nel mio forno cuoce la pizza di scarole , ma poi la vedrete .
Queste polpettine sono ideali per un aperitivo , io almeno le faccio piccole come una noce e vanno via una dietro l'altra .


Ingredienti :

1 0 2 salsicce fresche ( io quelle a punta di coltello )
pane casereccio raffermo
tuorlo d ' uovo 
pecorino a volontà
semi di finocchietto
pepe
sale
olio per friggere

Procedimento :

Ho preso una bella mollica di pane e l'ho ammollata con un po' di latte , ho aggiunto poi tutti i miei ingredienti e ho ottenuto un composto come quello delle polpette ( le dosi non le ho messe ma viene buona usando più pane che salsiccia ) ho formato delle palline della grandezza di una noce e fritto in poco olio .
Servitele calde .
Adesso vi lascio che vado dalla mia pizza!!!!



martedì 12 giugno 2012

Delizia di frolla alla confettura di fragole





















Buon pomeriggio , sono un po' in ritardo per la merenda ma vi consiglio vivamente di aprire le dispense e preparare questa meravigliosa frolla , friabilissima , burrosissima ma una vera delizia . Occorrono pochi ingredienti , quelli che tutte abbiamo in cucina quindi forza , in 5 minuti preparate qualcosa di buono per la colazione di domani.


Ingredienti :

240 gr di farina 00 Rosignoli molini
160 gr di burro ( io tedesco )
80 gr di zucchero
2 tuorli d ' uova
un pizzico di sale 
1 bustina vanillina
mezza buccia di limone grattugiata
una manciata di mandorle scure
marmellata di fragole ( fatta da me )


Procedimento :

Ho messo la farina , lo zucchero , il sale , il burro a pezzi , i tuorli e gli aromi in una ciotola e con le dita ho ottenuto un composto sbriciolato , ho unito anche le mandorle , ho foderato uno stampo da plum cake con carta forno e ho schiacciato un po' di frolla all 'interno di esso e ho messo uno strato generoso di
 marmellata ,  ho coperto con  il composto sbriciolato avanzato , ho preriscaldato il forno a 180° e infornato per circa 25 minuti .
Potete farcire come più vi piace ma vi consiglio la marmellata di frutta con un po' di acidità così il sapore della frolla ci sta benissimo .
A presto con altre cose buone e soprattutto veloci!!!



domenica 10 giugno 2012

Pizza con impasto di Antonino Esposito

























Buongiorno , ieri sera mi sono imbattuta in questa meraviglia , e devo dire di essere soddisfatta del risultato , ormai  la pizza l ' ho  studiata tanto e vi assicuro che più provate a farla e più si migliora .
L 'impasto che ho utilizzato è quello del maestro pizzaiolo Antonino Esposito ,  guardo spesso le sue puntate di Piacere Pizza e da lì si vede bene come bisogna lavorare gli impasti e come stendere la pizza , anche se quello già lo so fare bene , adesso mi ci vorrebbe solo il forno a legna ma credo sia impossibile al 5° piano a Milano . Pazienza !!!
Vi darò le sue dosi ma io le ho dimezzate e con la metà degli ingredienti ho ottenuto 7 pizze .


Ingredienti :

1700 gr di farina per pizza Rosignoli molini 
1 l di acqua
1 cucchiaio di strutto ( quello buono )
1 uovo ( per chi non ha il forno a legna )
3 gr di lievito di birra 
1 pezzo di impasto avanzato precedentemente ( detto criscito )
50 gr di sale


Procedimento :

Ho sciolto nell 'acqua il lievito ed il panetto di criscito ( se non lo avete solo lievito di birra ) e ho aggiunto la metà della farina ed ho iniziato ad impastare , poi ho unito l 'uovo e lo strutto , e ho aggiunto altra farina , infine il sale e ho impastato bene il tutto , ho rovesciato sul piano e finito di lavorare lì finché non ho ottenuto l 'impasto liscio e morbido . Ho coperto e lasciato lievitare 8 ore , dopo ho preso il mio impasto e con l 'aiuto della bilancia ho pesato dei pezzi da 200 gr l 'uno e ho formato i panetti messi poi a lievitare , coperti da un canovaccio umido per altre 3 ore fino a quando ho poi steso con le mani  e cotto le mie pizze nel forno con pietra refrattaria .Il condimento non credo ci sia bisogno di postarlo quello che più preferite  va bene , io ho scelto la semplicità cioè margherita e marinara . Ricordatevi di tagliare la mozzarella e asciugarla con la carta assorbente , ed i basilico meglio messo a crudo ( io ne ero sfornita ) peccato ! Avrebbe dato un sapore in più alle mie pizze che comunque ho trovato fantastiche , cornicione bello gonfio , morbide e di un buon sapore . Provate anche questa , sono ottime entrambe .
A presto Nunny .








venerdì 8 giugno 2012

Farfalle fresche con olive di Gaeta
















Ormai c'è tanta voglia d'estate e piatti freschi , e devo dire che per me che amo il sapore delle olive di Gaeta   questo piatto è golosissimo , si può gustare anche caldo ma visto la stagione lo preferisco freddo .


Ingredienti :

olive di Gaeta ( la quantità secondo i vostri gusti )
pomodorini datterini
formaggio feta greca
olio extra vergine d' oliva Dante
pasta ( il formato che preferite )
basilico ( io lo avevo finito )

Procedimento :

Ho messo la pasta a cuocere in acqua salata , nel frattempo ho snocciolato le olive e passate al mixer con un filo d 'olio ed ho aggiunto un po' di acqua di cottura , appena cotta la pasta lo passata sotto l'acqua fredda 
e ho mescolato in una ciotola con il paté di olive , i pomodorini tagliati a metà e infine la feta , non ho aggiunto il sale  perché è un piatto già bello saporito .
Questo piatto può piacere e non , questo abbinamento lo uso spesso infatti ho fatto precedentemente fatto  anche queste .
Provatelo e mi direte !
A presto Nunny.