martedì 19 novembre 2013

Treccia salata








Buongiorno , anche se con questo tempo !!!
Ma niente di meglio per restare a casa a panificare , almeno i profumi e il calore che esce dal forno mettono su il morale di tutti in casa .
Oggi una treccia salata ...Buonissima !!
Io l'ho farcita con melanzane , salamella e provolone ma lascio questo alla vostra fantasia , l'impasto è sofficissimo , adesso vi dirò.....



Ingredienti :

400 gr di farina 0
250 gr di latte a t.a.
1 cucchiaio di strutto
10 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco


Procedimento :


Nella planetaria , farina lievito e acqua poca alla volta , ho aggiunto il sale e infine lo strutto , ho fatto lavorare fino a quando ho ottenuto un impasto morbido ma non troppo appiccicoso . Ho coperto e lasciato lievitare 1 ora circa .Ho steso il mio impasto dello spessore di 3 mm , ho ricavato 3 rettangoli 




così :

Ho farcito e chiuso bene  i bordi e ho formato la mia treccia , l'ho messa in una teglia rotonda così da formare una ciambella ma va bene anche lo stampo da plumcake . Ho spennellato con latte e semi di papavero , coperta e lasciata lievitare 2 ore abbondanti , al raddoppio ho infornato a 180° per 30 minuti
circa , se si colora troppo in superficie coprite con un foglio di carta alluminio .
L'abbiamo mangiata fredda in un buffet , ancora morbidissima , chissà tiepida cos'era , ma la rifaccio senz'altro .
A prestissimo .....

6 commenti:

  1. Ammazza che bontà rinvigorente!
    Proprio quello che ci vorrebbe ora.
    Ciao e presto
    Leo

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è bella chissà che buona bravissima !!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  3. Che delizia!!!
    Fantastica direi!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Woww! questa freccia non è che mi ispiri.....Di più!!!! Stampo e preparo per questa sera, che ho un po' di amici a cena e non voglio fare un buffet. Ti farò sapere com'è venuta! Speriamo che riesca a replicarla!!!!
    Mi iscrivo tra i tuoi followers, e se ti piacciono i dolci decorati, vieni sul mio blog ad alto tasso glicemico :))))
    http://vitticakes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Vitti spero sia andata bene,fammi sapere.....Benvenuta nel mio blog!

      Elimina