lunedì 29 aprile 2013

Le mini piadine
















Eccoci .....è lunedì e voglia zero , tra l'altro piove e sembra esser tornati in pieno autunno , che si fa????
Oggi si panifica !!Almeno ci scaldiamo un po con il profumo del pane , e intanto vi lascio queste sfiziose piadine , la ricetta è quella del Maestro Luca Montersino 


Ingredienti :



500 gr di farina debole
200 gr di latte intero fresco
135 gr di strutto
12 gr di lievito per dolci
6 gr di sale


Procedimento :


Ho impastato tutto nella planetaria , ho formato una palla bella liscia e l' ho coperta con pellicola e lasciato riposare , ho poi steso con il mattarello una sfoglia alta 3 mm circa e tagliato dei dischi che ho cotto per pochissimi minuti su una padella antiaderente. Sono una vera delizia , ovvio che potete farle anche più grandi
e per farcirle usate la vostra fantasia , io le ho semplicemente usate al posto del pane , e qualcuna l'ho farcita da cruda e cotta a mo di cassoncini . Facili , veloci e ottima alternativa al pane!


martedì 23 aprile 2013

Girelle di pane












Capita a volte di voler stuzzicare e non proprio cenare , questo è quello che è accaduto domenica ,mi sono ritrovata in dispensa ed ecco che con qualche cosina presa dal frigo e un po' di pane bianco son venute fuori le girelle di pane . A dire il vero ho visto farlo anche fritto purché lo si stende con un mattarello , in pochissimi minuti si può fare qualcosa di veramente sfizioso e goloso .





Ingredienti :


Pane bianco 
provola o mozzarella
pomodorini
melanzana
olio extra vergine d'oliva 
basilico
sale



Procedimento :


Ho pulito e tagliato le melanzane e i pomodorini , le melanzane le ho cotte in padella con un filo d'olio sale basilico e ho lasciato raffreddare , i pomodori tagliati e conditi con olio , sale e origano .Ho steso con il mattarello il pane e dopo aver ottenuto una sfoglia sottile ho farcito con la provola e le singole farciture , ho arrotolato e tagliato in quattro pezzi .Per far si che non si aprissero le ho messe nello stampo per i muffin ,ho messo in forno a 200° per pochi minuti .
Sparite subito !!!
Si possono farcire con quello che più vi piace ovviamente.
A presto...

lunedì 22 aprile 2013

Muffin al cioccolato , nocciole e miele








Posate Villa d'Este Home







Dolcino veloce ma buono , anche se io non sono una grande mangiatrice di muffin alle mie bimbe piacciono molto e quindi ogni tanto si pasticcia insieme e quasi sempre vengono ricette di muffin molto soffici , questi lo sono.



Ingredienti per 8 muffin grandi


300 gr di cioccolato al latte
100 gr di nocciole polverizzate 
100 gr di farina
200 gr di latte
40 gr di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di bicarbonato



Procedimento :


Ho sciolto il cioccolato con il latte e lasciato raffreddare un pochino , ho messo in una ciotola gli ingredienti secchi setacciandoli e ho unito i liquidi mescolando con la frusta a mano , ho riempito i pirottini e ho fatto cadere qualche nocciola intera , ho poi infornato a 180° per 10 minuti .


mercoledì 17 aprile 2013

Ancora pane ma alle noci..










Per un bel po' di tempo ho trascurato il blog , ma avevo voglia di panificare con il lievito ed appena rientrata ho visto che il mio ultimo pane è  piaciuto a molti ho deciso di mettere le mani in pasta subito .
Un pane perfetto per accompagnare formaggi cremosi e io non ho resistito , l'ho mangiato ancora tiepido con mortadella.


Ingredienti :


600 gr di farina 0
200 gr di farina integrale
150 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima
420 gr di acqua
18 gr di sale
100 gr di noci sgusciate
1 cucchiaino di malto

Procedimento :


Ci credete che ho la planetaria ma il pane lo impasto con le mani ??
Ebbene si mi da molta più soddisfazione e amo il profumo del lievito che si unisce agli altri ingredienti e
 quindi , ho messo in una ciotola capiente le farine , il lievito e la metà dell'acqua , ho unito il malto ho impastato ancora e unito il resto dell'acqua con il sale , ho lavorato per una decina di minuti e ho aggiunto le noci .Ho preparato tutto di sera ho coperto e il mattino seguente ho infarinato il piano e con le mani ho steso in un rettangolo e arrotolato l'impasto , ho lasciato lievitare ancora
 1 ora  ed ho infornato a 230°
per 15 minuti e altri 30 a 180° , ho lasciato i miei filoncini nel forno spento ma aperto fino al raffreddamento .
E poi non ho resistito dovevo assaggiare .........B U O N O !!!!!


martedì 9 aprile 2013

Torta al doppio cioccolato














ECCOMI.......
Tantissimo tempo senza pasticciare ,senza le mie pentole e fornelli ,ma adesso BASTA !
Da oggi si rientra alla grande , questa tortina l'ho fatta qualche tempo fa , non avendo avuto tempo di postarla ho deciso di farlo adesso , visto che in tanti come me avrete sicuramente tanto cioccolato da smaltire .



Ingredienti per uno stampo da 26 cm :

100 gr di gocce di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro fuso freddo
160 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di farina
3 uova
1 pizzico di bicarbonato


Procedimento :


Ho sciolto la cioccolata a bagnomaria e ho lasciato raffreddare , in una ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero e ho aggiunto il cioccolato fuso e il burro a filo , da parte ho montato gli albumi e li ho uniti al mio composto con una spatola senza smontarli alternandoli con la farina e infine il bicarbonato .
Ho messo in uno stampo e ho aggiunto le gocce di cioccolato , in forno a 170° per 40  minuti .Fate la prova stecchino , anche se resta morbida all'interno e se non avete uno stampo antiaderente vi consiglio di imburrare o usare carta forno .
Vi lascio vado a PASTICCIARE !!!!!