giovedì 6 febbraio 2014

Soffici stelle...











Dolcino super veloce ma non per questo meno buono anzi , son le cose semplici quelle che poi ci piacciono di più .Pochi ingredienti che tutte abbiamo in casa , io avevo dei limoni non trattati che già da soli avevano un profumo spettacolare, immaginate dopo unita la scorza nelle mie stelle. Che aroma !!
Ottime per la merenda dei piccoli , la mia ne ha mangiate ben due .
Inutile dirvi che sono super sofficissime per la presenza dell'acqua .



Ingrediente per 8 stelle ( ma voi fate con gli stampi che avete )


200 gr di farina 00
180 gr di zucchero
2 uova medie
100 ml di olio di semi ( io girasole )
100 ml di acqua
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento :



Nel robot con le fruste ( ma anche a mano ) mescolare uova , zucchero , vaniglia e scorza di limone , fatelo diventare spumoso  aggiungere  l'olio a filo e l'acqua lentamente , unire infine la farina setacciata con il lievito e il sale . Otterrete un composto liquido, riempite degli stampi precedentemente imburrati e infornate a 180° per circa 20 minuti con la prova stecchino .
Ci vuole meno tempo a farle che a scrivere questo post .
Provatele !!!


5 commenti:

  1. Meravigliose queste stelline..sofficissime come una nuvola (e la foto rende benissimo l'idea.) bravissima Nunny, io adoro questo tipo di dolci...morbidissimi e profumati al limone (non ho assolutamente problemi a reperirlo non trattato, in questo periodo me li regalano spessissimo:)..sono in assoluto i miei preferiti:)
    penso che posso realizzarli anche negli stampini per i muffins..correggimi se sbaglio....
    baci e grazie mille per la bellissima ricetta, la salvo nel pc e la voglio provare quanto prima:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. ho appena finito la mia cena e credimi mi hai fatto venire proprio la voglia di prepararli.....vado! graize ed un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. Per Rosy: si puoi tranquillamente farli negli stampini da muffin o nello stampo da plumcake,poi mi dirai e grazie per la fiducia.

    Per Patrizia : Grazie a te per i complimenti e provale anche tu sono velocissime da fare ,inoltre oggi sono ancora più buone ed ancora soffici come appena fatte !

    RispondiElimina
  4. I miei dolci preferiti, semplici e leggeri. Il tuo è molto invitante, soffice soffice. Un bacio

    RispondiElimina